Shiatsu, sostegno olistico in gravidanza

Corso Well Mother di shiatsu per la gestante e per il neonato rivolto alle Ostetriche

In quest’ultimo decennio le ostetriche si stanno sempre più avvicinando allo studio e alla pratica clinica delle discipline complementari per aiutare le donne a vivere bene la gravidanza, a prepararsi serenamente e con una grande vitalità per il momento del parto e a trascorrere bene il puerperio e le prime settimane insieme al bebè. Tra questi approcci, uno tra quelli a richiamare maggior attenzione è lo shiatsu, una tecnica di riequilibrio energetico del corpo di origine orientale che costituisce un efficace coadiuvante alle cure farmacologiche oltre che aiutare il rilassamento, favorire le capacità auto-immuni dell’organismo che fattori come stress, ansia e paura indeboliscono. Gli studi effettuati per verificare la validità dello shiatsu per la gestante ed i neonati vanno affermandosi continuamente ed i dati che ne provengono sono estremamente incoraggianti dimostrandone l’efficacia.

Lo shiatsu é un tipo di approccio che corrisponde perfettamente ai principi dell’ostetricia olistica, che mira a nutrire e a curare la triade di corpo, mente e spirito. Le competenze ostetriche di contatto e di tocco sono parte intrinseca del nutrimento e della cura: della madre verso la sua bambina o il suo bambino, così come dell’ostetrica verso la gestante. Con la conoscenza di questa antica tecnica giapponese, l’ostetrica può arricchire il suo percorso professionale trasferendo in esso anche quelle che sono le indiscusse potenzialità riposte nella sua proposizione ed utilizzo.

L’approccio Well Mother è stato sviluppato, ormai sono trent’anni, da Suzanne Yates (UK), la più nota e credibile studiosa degli effetti benefici indotti dallo shiatsu alle donne in gravidanza. Lavora con le ostetriche e le gestanti, insegna in ogni parte d’Europa e non solo, dirige l’unica organizzazione in Europa, con sede a Bristol, specializzata nell’assistenza alla maternità attraverso tecniche shiatsu, con un team d’insegnanti diplomate Well Mother nel Regno Unito, in Irlanda, Belgio, Francia, Austria, Stati Uniti e Canada.

Well Mother ha ideato un corso di shiatsu per ostetriche centrato sulle esigenze della gravidanza, del travaglio e del periodo postnatale. Si tratta di un corso focalizzato sulla sicurezza di utilizzo di una gamma limitata di sequenze, brevi ed efficaci, per situazioni e problematiche specifiche, che possono facilmente essere integrate nel lavoro con le partorienti, le donne in gravidanza, durante il puerperio e per il bebè.

Il Corso é più che adatto a soddisfare la maggior parte delle necessità delle ostetriche che non ha tempo o disponibilità economica sufficiente per frequentare, per tre o più anni, un corso completo da operatore professionale shiatsu.

Il Corso intero si basa su tre moduli, ognuno di due giorni, completati i quali si consegue il Diploma Well Mother per ostetriche.


OBIETTIVI DEL CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA WELL MOTHER


•considerare diverse prospettive riguardo la salute e la malattia per delineare un modello olistico della gravidanza, della nascita e del periodo post parto, in cui anche le necessità del bebè ed il legame tra madre/padre/bambina/o siano diversamente considerate.

fornire una comprensione delle teorie da cui proviene lo Shiatsu ed una conoscenza specifica della visione orientale della fisiologia femminile, della gravidanza, della nascita e del periodo postnatale, inclusi i cambiamenti energetici che avvengono nella madre e durante lo sviluppo nel feto/bambino/a.

conoscere e praticare tecniche shiatsu, stimolare punti di agopuntura, eseguire esercizi di stretching volti a rafforzare l’energia della ricevente al fine di beneficiarne durante le impegnative fasi della gravidanza, del travaglio e del periodo post natale.

ricorrere alle molteplici capacità che gli esercizi cosiddetti “energetici” hanno di attivare la vitalità profonda, grazie al loro ricorso ad una corretta respirazione, al rilassamento e alla visualizzazione.

sostenere e valorizzare l’importanza della postura durante la gravidanza, delle posture e posizioni favorevoli durante il travaglio e del contatto fisico, educando la madre ad acquisire sicurezza e conoscenza del proprio corpo.

apprendere le diverse tecniche (incluse quelle da evitare) relative ai diversi stadi della gravidanza per intervenire in ogni momento di difficoltà, sostenendo la naturale capacità dell’organismo ad affrontare serenamente la gravidanza.

stimolare e indurre il parto in caso di ritardi, favorire l’espulsione della placenta, facilitare la posizione cefalica del nascituro, ricorrere a possibili altre forme di analgesia durante il travaglio basate sulla risposta fisio/energetica della gestante.

imparare ad effettuare il trattamento del feto/neonata/o, per stimolarne le funzioni fisiologiche.

agevolare lo sviluppo della relazione della mamma e del papà con il bambino/la bambina e sottolineare l’importanza del baby massage, di quelle tecniche Shiatsu appropriate per il bebè, incluse le modalità di insegnamento di queste ai genitori.

imparare a prendersi cura di sé e sostenere il proprio benessere come Operatore, tramite la pratica di esercizi per poter ampliare la comprensione dello Shiatsu e per sviluppare la consapevolezza e la sensibilità del tocco.

affinare linee guida per delineare come il ricorso allo Shiatsu possa venire incluso nella pratica ostetrica, comprese le indicazioni su quando rivolgersi ad un Operatore Shiatsu o ad altro professionista della Salute.