Shiatsu: un sostegno naturale alla fisiologia della maternità

Corso Well Mother di Shiatsu alla gestante, alla neonata e al neonato per Operatori Shiatsu

Il corso rivolto agli operatori shiatsu è formato da 5 moduli di 3 giorni. Ogni modulo verte su una fase della gravidanza, dalle questioni relative alla fertilità, fino alla nascita e al postnatale. La teoria orientale viene integrata da informazioni medico-scientifiche di base indispensabili per lavorare su tematiche tanto delicate.

Gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare una tipologia di trattamento diversa rispetto a quella insegnata nei corsi triennali.

Verrà infatti approfondita la teoria relativa ai meridiani straordinari che affiancano i dodici principali nel sostenere le energie trasformative della nascita di una nuova vita. Verranno apprese le tecniche ma anche una nuova qualità nel tocco e nella presenza per trattare questa classe di meridiani energetici. Gli operatori potranno sperimentare in prima persona, attraverso lo scambio e la pratica su di sé, questa energia profonda e ancestrale, il suo ritmo lento, il suo potere evolutivo. Potranno sviluppare la propria sensibilità per entrare in contatto con la madre e con le sue necessità, ma anche con il piccolo e la piccola che partecipano attivamente alla sessione Shiatsu.

Durante la formazione il lavoro su di sé assume una grande importanza: il praticante sperimenta ogni aspetto del trattamento e le tecniche relative ad ogni possibile situazione che potrebbe trovarsi ad affrontare.

Sperimenta inoltre gli esercizi, le respirazioni e le visualizzazioni volte ad entrare in connessione con le energie in gioco con la gestazione o con le fasi successive della nascita e del postnatale.

Tutto questo rende la proposta formativa estremamente dinamica e coinvolgente, affinché si integri nell’esperienza dell’operatore e diventi uno strumento vivo e concreto da utilizzare con le clienti.

Parte integrante del percorso formativo è una sessione clinica in parte svolta in aula, in piccoli gruppi sotto la supervisione dell’insegnante, ed in parte svolta individualmente.

 

I Moduli del percorso Well Mother:

  • Modulo 1: Concetti di base, ciclo mestruale e fertilità. Un’introduzione al lavoro con i meridiani straordinari e la loro influenza sulla salute della donna: dal ciclo mestruale, alla fertilità, alla menopausa.
  • Modulo 2: Gravidanza. Le varie fasi della gestazione, le diverse energie in gioco, le possibili necessità della donna e i possibili disturbi: come affrontare ogni situazione nel sostegno della salute.
  • Modulo 3: Preparazione al parto e parto. Entrare in relazione con il momento del travaglio e della nascita per sostenere la donna ed il partner nell’accogliere la nuova vita. Conoscere ed affrontare le eventuali difficoltà e gli interventi medici che possono essere richiesti.
  • Modulo 4: Puerperio e periodo postnatale. Accompagnare la donna nel postnatale: la relazione con il neonato e la neonata, con il proprio corpo, il recupero delle energie, l’allattamento e le problematiche relative ad esso, sostenere le tematiche emotive e le difficoltà del postparto anche in caso di interventi medici o di cesareo, trattamento delle cicatrici.
  • Modulo 5: Shiatsu al bebé. Come promuovere la salute e l’armonioso sviluppo del neonato/a e del bambino/a. Insegnare ai genitori e ai familiari come prendersi cura dei piccoli grazie a semplici tecniche Shiatsu.

 

Al termine del percorso e dopo la consegna degli elaborati scritti richiesti dalla formazione, operatori ed operatrici riceveranno il Diploma Well Mother e saranno inseriti nell’elenco ufficiale pubblicato sul sito di Well Mother.