Il tocco consapevole in famiglia

L’effetto benefico delle carezze e del contatto fisico su bambine e bambini di tutte le età  sono realtà sperimentate in modo concreto dai genitori da sempre, ma al di là della naturalezza e della spontaneità del gesto è possibile esplorare le meravigliose potenzialità del tatto, attraverso l’arte dello Shiatsu.

Lo Shiatsu al bebè non è un semplice massaggio, ma linguaggio d’amore ed elemento prezioso per nutrire la relazione tra genitori e neonati, che è alla base della crescita di essere umani sani, capaci di amare e prendersi cura di sé e degli altri.

Lo Shiatsu al bebè è un gioco, utile per accompagnare lo sviluppo propriocettivo dei piccoli, attraverso la stimolazione e l’interazione.

Lo Shiatsu al bebè è anche rilassamento e sollievo dalle tensioni.

Con un approccio gentile, rispettoso, graduale, lo Shiatsu al bebè aiuta grandi e piccoli ad ascoltare il linguaggio del corpo.

Lo Shiatsu è una tecnica complessa e versatile capace di adattarsi ad ogni momento della crescita del neonato, della bambina e del bambino, di sostenere ogni passaggio dello sviluppo del suo sistema neuromotorio. Proprio per questo non propone protocolli e sequenze ma una gamma di possibili approcci. E proprio per questo negli incontri con i genitori viene dato molto spazio all’apprendimento della qualità del contatto e delle capacità di osservazione e di ascolto.

Nel corso sarà possibile imparare anche semplici tecniche per sostenere la salute attraverso il tocco e la stimolazione dei punti della Medicina Cinese.

Crescendo, i bisogni si evolvono e così anche le modalità di contatto nel massaggio, ma la pratica può adattarsi ad ogni esigenza e diventare un momento di scambio e benessere all’interno delle famiglie.

I nostri corsi e incontri si rivolgono ai genitori affinchè apprendano l’approccio al tocco, imparino ad osservare i segnali dei loro bambini e delle loro bambine per dar loro sostegno nella crescita, affidandosi alle proprie capacità innate e alle proprie risorse.

A nostra volta sosteniamo i genitori con indicazioni sulla postura, piacevoli esercizi di scioglimento, respirazione e visualizzazione… perché solo essendo rilassati ed in contatto con noi stessi possiamo trasmettere sensazioni di benessere.

Anche le sorelle e i fratelli maggiori sono invitati a partecipare agli incontri e a sperimentare il contatto Shiatsu così da facilitare la relazione d’amore, di conoscenza e di ascolto con il nuovo membro della famiglia.

Al ciclo di incontri rivolti al bebé si aggiungono gli incontri per adattare la pratica a bimbe e bimbi più grandi.