PROGETTO SHIATSU BABY – COSA FACCIAMO

Lo Shiatsu: un tocco d’amore per il benessere della mamma e del bambino

“Il nostro obiettivo è quello di risvegliare nelle donne la capacità di entrare in connessione con i propri corpi e i propri bambini in questo momento fondamentale della loro vita. Ed in ultima istanza questa è la connessione che può davvero fare la differenza per tutti noi.”

Suzanne Yates (Pregnancy and Childbirth – an holistic approach to massage and bodywork)

Cure amorevoli e tocco materno sono fondamentali per lo sviluppo armonioso del bambino e della bambina, fin dalla vita intrauterina. Il feto percepisce suoni, tocco e pressione, oltre alle condizioni emotive, psicologiche e fisiologiche della madre.

Lo Shiatsu è una tecnica non invasiva caratterizzata da un tocco amorevole, nutriente e materno che ha come obiettivo il riequilibrio energetico ed il benessere generale della persona. Il crescente interesse intorno all’applicazione dello Shiatsu al momento della gravidanza e della nascita è sostenuto anche da studi scientifici che hanno portato risultati molto interessanti.

Riferimento fondamentale a livello internazionale per la pratica Shiatsu nel campo della fertilità, della gravidanza e della genitorialità è l’Organizzazzione Well Mother fondata a Bristol da Suzanne Yates nel 1990, che in Italia ha trovato collaborazione e sede per i suoi corsi presso Polaris Shiatsu Institute, a Roma.

Grazie a quasi trenta anni di esperienza e di studio, di insegnamento e di collaborazione con ostetriche all’interno di strutture sanitarie, Well Mother propone un approccio integrato al sostegno della maternità attraverso competenze che appartengono sia alla visione orientale della Medicina Tradizionale Cinese e dello Shiatsu, che a quella occidentale.

Gli strumenti utilizzati sono apparentemente semplici ma richiedono molta preparazione: il tocco nutriente dello Shiatsu, le pratiche di respirazione e di visualizzazione, gli esercizi fisici concepiti unendo tecniche yoga e shiatsu, la consapevolezza posturale.

Gli operatori e i professionisti che partecipano ai seminari Well Mother ricevono una preparazione teorico-pratica molto completa ed arricchita da un lavoro su sé stessi volto a sviluppare sensibilità, consapevolezza nel tocco e non ultimo il proprio benessere.

La scuola romana Polaris Shiatsu Institute ha ospitato con successo i cinque moduli del percorso Well Mother tenuti da Suzanne Yates e rinnova la collaborazione proponendo ciclicamente i seminari che permettono di ottenere il Diploma Well Mother grazie alla partecipazione di un’insegnante certificata, l’austriaca Alexandra Gelny.

Dal 2017 al percorso rivolto agli operatori professionali di Shiatsu si aggiunge quello rivolto alle ostetriche. La scuola Polaris si propone come centro di formazione e come luogo di studio e di pratica per il benessere della gestante, della bambina e del bambino. Il desiderio è quello di consolidare una collaborazione con le figure sanitarie per promuovere una buona pratica a sostegno della salute della donna e del neonato, inoltre di sollecitare la ricerca nel campo della medicina integrata.

Polaris Shiatsu Institute si propone come:

  • Centro di Formazione

Per gli Operatori Shiatsu

Per le Ostetriche ed altre figure medico-sanitarie

Per i Genitori e per le famiglie

Per gli Operatori della prima infanzia

  • Centro di studio e ricerca

in cui sia possibile far incontrare ed integrare competenze e sapere affinché lo Shiatsu diventi strumento condiviso ed esca dalla cerchia ristretta dei centri specializzati per entrare nelle strutture sanitarie, nelle scuole, nella quotidianità delle famiglie

  • Luogo in cui, grazie ad un gruppo di operatrici specializzate, le donne e le famiglie possano essere sostenute nel percorso della nascita di una nuova vita… dal lavoro sul ciclo mestruale, a sostegno della fertilità, della gravidanza, dal parto al post parto… con una cura rivolta alla mamma, alla bambina ed al bambino, al partner e alla relazione d’amore tra genitori e figli… attraverso attività che non si limitano al ciclo di trattamenti ma che prevedono anche esercizi fisici, respirazioni, meditazioni, yoga in gravidanza, insegnamento alla donna e al partner di semplici tecniche per migliorare il proprio benessere e per accompagnare le varie fasi della gravidanza fino al momento del travaglio e della nascita, insegnamento ai genitori e ai fratelli e sorelle maggiori delle tecniche del massaggio del bebé affinché possano sostenere con amore l’armonioso sviluppo emotivo psichico e fisico dei propri piccoli…

L’insegnante

Alexandra Gelny

Lavora professionalmente come operatrice shiatsu a Vienna dal 2010 ed è specializzata nell’applicazione dello shiatsu alla salute della donna: fertilità, gravidanza, cure postnatali per le madri ed i bebè. Gestisce anche sessioni individuali e corsi di preparazione al parto per coppie. Ha cominciato a specializzarsi nel lavoro su tematiche nell’ambito della maternità fin dal 2005 durante la sua formazione Shiatsu.
Prima della sua “vita Shiatsu” ha lavorato come quadro di marketing e comunicazione e come capo progetto nei settori delle arti e della medicina complementare. Ha vissuto in Italia, India, Israele ed Inghilterra. Parla Tedesco, Italiano, Inglese e Francese.
Ha portato a termine la formazione come operatrice Shiatsu presso l’Istituto Europeo di Shiatsu in Austria, Germania ed Italia nel 2004-2010. Ha frequentato i corsi ed ottenuto il diploma Well Mother “Holistic Maternity Care for Shiatsu Practicioners” con Suzanne Yates nel 2011-2014 e proprio dal 2014 è stata sua assistente nei corsi Well Mother, principalmente a Vienna.
Diventata Well Mother Teacher nel 2016, insegna nei corsi per operatori Shiatsu ed ostetriche in Austria, Italia ed Ungheria. Ha tradotto il libro di Suzanne Yates “Beautiful Birth” in tedesco: “Bereit für eine Glückliche Geburt” (Pirmoni Verlag, Berlin).
Ha seguito aggiornamenti professionali di Shiatsu con insegnanti internazionali come Akinobu e Kyoko Kishi, Ohashi, Yuichi Kawada, Pamela Ferguson, Paul Lundberg e Patrizia Stefanini.

 

 “Per me, lo Shiatsu è comunicazione attraverso il tocco – un contatto puro con la vita e con tutta la potenzialità della vita.
Mi sveglio ogni giorno con una grande gratitudine di poter praticare questo lavoro e d’imparare continuamente.

Alexandra Gelny