Kundalini yoga per la gravidanza, il parto ed il post parto: un percorso di accompagnamento alla nascita

Il corso si basa sugli insegnamenti di Kundalini Yoga dedicati all’argomento per accompagnare la nascita della vita nelle fasi successive al concepimento fino al periodo del puerperio in modo presente, consapevole, sereno e naturale.

Il periodo della gravidanza è un tempo di grande trasformazione, non solo a livello fisico. In un tempo caratterizzato da ritmi molto serrati ed un bombardamento di informazioni, è importante coltivare uno spazio per l’ascolto di sé del proprio corpo, del bebè delle nuove e necessità che emergono nella famiglia che si sta formando od ampliando.

Gli esercizi, le tecniche di respirazione e le meditazioni del kundalini yoga sono uno strumento meraviglioso non solo per sostenere il corpo fisico nelle sue trasformazioni, ma anche per fortificare il sistema nervoso che si confronta con emozioni particolarmente intense. La pratica dello yoga aiuta a migliorare la proprio capacità di concentrazione, rilassamento e ascolto per entrare sempre meglio nel flusso naturale in fase con il cambiamento in atto.

Yoga significa unione, l’essenza dello yoga è proprio nella relazione e questo è straordinariamente pieno di senso durante la gravidanza. Ad ogni passo di questo percorso si incontrano opportunità per rinnovare la qualità del rapporto con se stessi con il bebè, la famiglia e la società. Una nascita ha un effetto che si propaga intorno, come le onde generate da un sasso gettato nell’acqua.

Durante il corso vengono insegnate sequenze specifiche di kundalini yoga , meditazioni e tecniche di respirazione specifiche per il periodo della gravidanza pre-e post-parto per la donna , per il bebè e per la coppia e proposte di approfondimenti tematici con la guida di insegnanti qualificate e certificate e secondo il metodo “Gravidanza Consapevole – il dono di dare la vita” (“Conscious Pregnancy – The gift of living life”), promosso dal Kundalini Research Institute, riconosciuto a livello internazionale.

Gli incontri hanno una durata di un’ora e mezzo.

Il corso è rivolto alle mamme in attesa di un bebè dal quarto mese di gravidanza in poi. Nel periodo precedente le donne, che già praticano Kundalini Yoga, possono continuare la partecipazione alle classi standard. Se invece sono alla prima esperienza con il Kundalini Yoga, possono consultare l’insegnante per essere inserite da subito nelle classi specifiche per la gravidanza.

I papà sono benvenuti particolarmente durante gli incontri dedicati al sostegno durante la gravidanza, il travaglio, il parto ed il puerperio.

Quanto proposto nel corso non va interpretato come parere e consiglio medico o in alcun modo come sostitutivo di terapie mediche.

Per partecipare ai corsi è richiesto un certificato medico per la pratica sportiva non agonistica.