Shiatsu, una Via per il miglioramento del benessere femminile

Un sostegno per i cicli femminili

Il tocco nutriente dello Shiatsu offre un grande aiuto nell’affrontare i piccoli e grandi disturbi della sfera ginecologica. Riportando attenzione alla persona nella sua globalità e consapevolezza al corpo, stimola le risorse profonde per riportare equilibrio e benessere.

In maniera ancor più evidente  che in altri disequilibri, tutto ciò che riguarda la salute della donna nelle sue ciclicità è influenzato da aspetti emotivi e psicologici, dalla propria storia fin dalla prima infanzia, dal rapporto con i genitori, dal rapporto con il proprio corpo. Una tecnica dolce, corporea e globale come lo Shiatsu è naturalmente adatta ad accompagnare la donna in questo processo di integrazione fra corpo e mente. La stessa natura dello Shiatsu, con il suo tocco materno, che può essere più delicato e più energetico, rilassante e rivitalizzante al tempo stesso, che sa dialogare con i bisogni espressi dal linguaggio corporeo, si adatta a sostenere la ciclicità femminile in ogni momento, nel ciclo mensile e in quello della vita.

L’approccio Well Mother con il suo lavoro sui meridiani energetici straordinari accanto ai dodici principali, con la sua integrazione fra visione occidentale e visione orientale, rende ancor più profondo ed efficace il sostegno che la donna può ricevere attraverso il tocco sapiente di un’operatrice specializzata.

Dal momento della pubertà la ragazza e la donna entrano in un tempo ciclico che segna la relazione con il proprio corpo e con il mondo circostante. Sono proprio i meridiani straordinari, secondo la Medicina Cinese, a sostenere i passaggi fondamentali della vita, ancor più in quella di una donna, dal primo ciclo all’ultimo, con la loro energia nutriente e trasformatrice, che entra in gioco anche nella gravidanza. Questa chiave di lettura offre un approccio più dinamico e versatile per affrontare ogni momento ed ogni situazione, supportando la salute ed il benessere.

I problemi legati al ciclo mestruale ed alla salute ginecologica possono essere tantissimi e di varia natura e lo Shiatsu può risvegliare le risorse autoregolatrici della persona affiancandosi anche eventualmente agli interventi medici, senza interferire, anzi dando un supporto psicofisico per affrontare qualunque percorso.

Oltre a lavorare in armonia con le energie legate al ciclo ed alla gravidanza, lo Shiatsu può accompagnare il percorso della donna e della coppia nella preparazione al concepimento. La tematica della fertilità è estremamente complessa ed è influenzata dal benessere fisico e psicoemotivo della coppia, messo particolarmente alla prova nella società in cui viviamo dove c’è sempre meno spazio per ascoltarsi e prendersi cura di sé, in cui siamo sottoposti a continue richieste e a forti stress. Anche nei percorsi di riproduzione assistita lo Shiatsu può rivelarsi un valido strumento a supporto dell’equilibrio e della salute.

 

Attraverso lo Shiatsu possiamo offrire sostegno nell’affrontare

il momento della pubertà

i temi legati al ciclo, con irregolarità e sintomatologia correlata

i temi legati alla fisiologia ed alla salute ginecologica

i temi legati alla fertilità

il momento del passaggio da età fertile a menopausa, ed anche oltre