Well Mother: Shiatsu per la Donna, la gravidanza, il parto, il postparto

L’approccio Well Mother

Well Mother è un’organizzazione educativa fondata nel 1990 da Suzanne Yates a Bristol, con lo scopo originario di permettere alle donne ed ai loro partner di scoprire e dare fiducia alla propria saggezza interiore, trovando i loro percorsi unici nel viaggio verso la genitorialità.
La gravidanza rappresenta un momento che racchiude un estimabile potenziale di cambiamento, crescita e sviluppo personale, sia per la donna sia per la famiglia che la circonda, esercitando su tutti un’influenza per il resto della vita.
Essere genitori offre un’autentica opportunità per comprendere meglio noi stessi, per guarire da antichi schemi, nonché crescere e svilupparci fisicamente ed emotivamente. È anche il momento in cui si gettano le basi del rapporto con i nostri figli.
La salute a lungo termine della donna e della sua famiglia è profondamente influenzata dall’esperienza del periodo della maternità, dal concepimento, alla gestazione, al puerperio.
Per tale ragione riteniamo che sia fondamentale essere sostenute negli aspetti gioiosi e trasformativi che questo periodo veicola.
Lo Shiatsu offre degli strumenti efficaci a sostegno del benessere della futura madre e della sua famiglia, attraverso la sua visione della gravidanza e della nascita.

In particolare, lo Shiatsu propone una potente combinazione di tocco nutriente, visualizzazione, respirazione, esercizi e consapevolezza posturale.
Il tocco nutriente può alleviare il dis-agio ed aiutare la madre ad essere più consapevole dei cambiamenti che stanno avvenendo nel suo corpo. Questo include anche degli strumenti per ottenere una maggiore connessione con il nascituro ed il partner.
La respirazione può sostenere la madre nell’essere più rilassata e connessa con se stessa, nonché con il nascituro ed il partner.
Gli esercizi e la consapevolezza posturale danno sostegno al corpo della madre nei cambiamenti che sta affrontando, e preparano il corpo alla nascita e al periodo post-natale.

Well Mother ci insegna che lo Shiatsu, lavorando esclusivamente a sostegno del corpo della
donna, possa affiancare qualsiasi altra forma di trattamento, che sia esso medico o complementare,
perché tende a potenziare qualsiasi tipo di lavoro si stia già svolgendo.
Polaris Shiatsu Institute e Well Mother collaborano affinché lo Shiatsu possa svolgere nel 21° secolo
un ruolo importante nel sostegno alla maternità.

www.wellmother.org